GOVERNANCE

G- GOVERNANCE

La “G” di ESG sta per «Governance» e riguarda l’insieme delle pratiche di gestione, organizzazione, trasparenza e responsabilità aziendale. Una solida governance assicura decisioni responsabili e sostenibili, garantendo contemporaneamente il rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder – dagli investitori ai clienti – e il raggiungimento degli obbiettivi che la Banca si pone negli altri 2 ambiti, «Environmental» e «Social». Inoltre una buona Governance promuove la trasparenza nella comunicazione finanziaria e il rispetto di standard internazionali, rafforzando la fiducia dei mercati e contribuendo a una crescita economica stabile, sostenibile e condivisa.

Le iniziative - COMING SOON

La nostra governance si basa su trasparenza, etica e responsabilità, principi fondamentali del nostro impegno ESG.

Promuoviamo per tradizione una cultura aziendale basata su integrità, contrasto alla corruzione e gestione efficace dei rischi.

Adottiamo pratiche di gestione solide – garantendo il rispetto delle normative e la tutela degli stakeholder – ma, soprattutto, proporzionate e coerenti al nostra realtà di Banca Locale per garantirne l’attuabilità, la concretezza e la durata nel tempo: la nostra struttura di governance assicura decisioni responsabili e sostenibili nel breve, medio e lungo periodo.

Abbiamo creato ruoli dedicati, prassi specifiche e percorsi formativi per garantire il presidio di tutti gli aspetti ESG e per cogliere tutte le opportunità di costruire valore per e con tutti gli stakeholder.