La Carbon Footprint (o anche “CF” o più comunemente “impronta di carbonio”) è la quantità totale di gas serra, espressa in tonnellate di CO₂ equivalente, emessa direttamente o indirettamente da un’attività o un’organizzazione. Include tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto: produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento. Serve a misurare l’impatto ambientale legato ai consumi energetici e alle emissioni. È uno strumento utile per individuare le azioni di riduzione dell’inquinamento e in quanto tale viene utilizzata da governi, aziende e cittadini per favorire scelte più sostenibili.
Il calcolo – scientifico e certificato – dell’impronta di carbonio è un passaggio necessario e fondamentale per tutte le organizzazioni che si pongono obbiettivi di miglioramento del proprio impatto ambientale: in questo caso vale più che mai la regola che “solo ciò che è misurabile è migliorabile” (frase attribuita a William Thomson Kelvin, conosciuto più semplicemente come “Lord Kelvin” e che divenne uno dei pilastri filosofici della Rivoluzione Industriale di fine ‘800).
Per quanto ovvio, non è sufficiente calcolarla una sola volta: l’impronta di carbonio può variare nel tempo come conseguenza delle positive azioni di riduzione o dell’aumento di determinate attività maggiormente impattanti e quindi le organizzazioni che si pongono obbiettivi di miglioramento devono monitorarla costantemente con una frequenza proporzionata all’orizzonte temporale delle proprie strategie di sostenibilità.
La Normativa ESG e le Aspettative di Vigilanza impongono alle banche, in aggiunta al presidio e alla mitigazione del proprio impatto ambientale (cosiddetto rischio inside-out) anche il calcolo, il presidio e la graduale riduzione del rischio che esse corrono come conseguenza indiretta della tipologia e delle attività dei propri clienti – soprattutto le aziende da esse finanziate, dei propri dipendenti e dei fornitori (cosiddetto rischio outside-in). Il Calcolo della Carbon Footprint quindi può essere di due tipi: l’impronta diretta derivante dalle proprie attività aziendali (c.d. “Scope 1” e “Scope 2”) e l’impronta indiretta derivante dagli Scope 1 e 2 di clienti, dipendenti e fornitori (c.d. “Scope 3”).
Clicca qui per vedere i risultati aggiornati a Dicembre 2023.
Questo ci consente di misurare l’impatto ambientale dei nostri servizi, delle sedi e dei processi digitali, di stabilire strategie di riduzione delle emissioni e quindi di contribuire alla transizione sostenibile.
Banca CRS adotta e aggiorna costantemente una precisa strategia di sostenibilità (contenuta nella “Policy ESG”)
Gli obbiettivi contenuti nella strategia sono allineati a quelli dell’Unione Europea e riguardano la neutralità carbonica (emissioni nette di CO2 pari a zero):
Sono impegnativi e sfidanti ma, con l’impegno e il coinvolgimento di tutti (dipendenti, clienti, fornitori, enti locali… in una parola sola: gli stakeholder, i “portatori di interesse” nei confronti della Banca), sono raggiungibili!
Banca CRS è impegnata nel ridurre la propria impronta ambientale per creare valore responsabile per clienti, comunità e territorio.
Alcuni esempi di azioni concrete? Eccoli:
Clicca sui link se vuoi un dettaglio delle iniziative!
Gli SDGs ONU per l'ambiente
Gentile Cliente,
negli ultimi mesi si è registrato un incremento di tentativi di truffa tramite messaggi (SMS) e telefonate. Recentemente alcuni malintenzionati hanno effettuano telefonate o inviato SMS presentandosi spesso come Autorità riconosciute (es. Ufficio Antifrode, Forze dell’Ordine…etc), al fine di indurre la vittima a fornire dati sensibili o, ancor peggio, effettuare operazioni bancarie.
Informiamo che la Banca NON richiederà mai, né via telefonata né SMS, e-mail o app:
In caso di chiamata sospetta, vi invitiamo a:
In caso di dubbi, contattare la filiale tramite canali certi e ufficiali.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si prega di fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancacrs.it o sulle apparecchiature elettroniche presso le filiali di Banca CRS S.p.A.