News

 

7 Gennaio 2026

 
SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEI GIORNI DAL 10 AL 13 SETTEMBRE 2025 NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI COMO E NEI GIORNI DAL 22 AL 27 SETTEMBRE 2025 NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI COMO E DEI COMUNI DI BARLASSINA, DI BOVISIO MASCIAGO, DI CESANO MADERNO, DI GIUSSANO, DI LENTATE SUL SEVESO, DI LIMBIATE, DI MEDA, DI SEVESO E DI VAREDO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA.

Avviso pubblicato ai sensi dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 1174 del 04/12/2025

 

La Banca aderisce alla misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui adottata con l’Ordinanza 4 dicembre 2025 n. 1174 del Capo Dipartimento della protezione civile, la quale riporta:

 

Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 10 al 13 settembre 2025 il territorio della Provincia Como e nei giorni dal 22 al 27 settembre 2025 il territorio della Provincia Como e del Comune di Barlassina, di Bovisio Masciago, di Cesano Maderno, di Giussano, di Lentate sul Seveso, di Limbiate, di Meda, di Seveso e di Varedo della Provincia di Monza e della Brianza”.

 

É previsto, per i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o danneggiati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, il diritto di chiedere alla Banca, fino all’agibilità o all’abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, pari al 05/11/2026, la sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale.

La richiesta deve essere accompagnata dall’autocertificazione del danno subito resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, e deve essere presentata alla Banca entro il 31/03/2026.

Nel periodo di sospensione, continueranno a maturare gli interessi contrattuali pattuiti, che potranno essere rimborsati dal cliente secondo le seguenti modalità:

  1. sospensione della sola quota capitale: la quota interessi verrà rimborsata alle scadenze originarie;
  2. sospensione dell’ammortamento per quota interessi e quota capitale e applicazione del tasso contrattuale al debito residuo: gli interessi maturati nel periodo di sospensione verranno rimborsati (senza applicazione di ulteriori interessi), a partire dal pagamento della prima rata successiva alla ripresa dell’ammortamento, con pagamenti periodici (aggiuntivi rispetto alle rate in scadenza e con pari periodicità) per una durata massima di 24 mesi.

Le operazioni di sospensione:

  • non comporteranno l’applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria, fatte salve quelle reclamate da eventuali soggetti terzi coinvolti nell’operazione creditizia;
  • comporteranno un allungamento della durata del finanziamento.

 

Le Filiali della Banca restano a disposizione per chiarimenti.

 

Savigliano, 07/01/2026

 

Gentile Cliente,
negli ultimi mesi si è registrato un incremento  di  tentativi di truffa tramite messaggi (SMS) e telefonate. Recentemente alcuni malintenzionati hanno effettuano telefonate o inviato SMS presentandosi spesso come Autorità riconosciute (es. Ufficio Antifrode, Forze dell’Ordine…etc), al fine di indurre la vittima a fornire dati sensibili o, ancor peggio, effettuare operazioni bancarie.


Informiamo che la Banca NON richiederà mai, né via telefonata né SMS, e-mail o app:

In caso di chiamata sospetta, vi invitiamo a:

In caso di dubbi, contattare la filiale tramite canali certi e ufficiali.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si prega di fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancacrs.it o sulle apparecchiature elettroniche presso le filiali di Banca CRS S.p.A.