privati
SERVIZI DI PAGAMENTO e INCASSO
  1. BONIFICI ITALIA e ESTERI

Il servizio di ordine di pagamento a favore di terzi consiste nell’operazione bancaria generata dall’ordine, dato da un cliente alla propria banca, di mettere a disposizione una data somma ad un terzo beneficiario. Il bonifico rientra nella categoria delle “operazioni con privati”, operazioni nelle quali almeno un soggetto non è una banca
 

  1. PAGAMENTO UTENZE

Presso gli sportelli della Banca CRS S.p.A. è possibile effettuare il pagamento delle fatturazioni (bollette) emesse da Enti Erogatori per contanti o tramite addebito in conto corrente.

Il servizio di domiciliazione di utenze in c/c consiste nel conferire alla Filiale presso la quale l’utente intrattiene un rapporto di conto corrente l’autorizzazione ad addebitare, in via continuativa e fino all’eventuale revoca, le fatturazioni emesse da Enti erogatori che abbiano stipulato una apposita convenzione con la Banca.


  1. RID: Rapporti Interbancari Diretti

Il RID (Rapporti Interbancari Diretti) è un servizio di pagamento crediti basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria banca (domiciliataria) di accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore individuato. Quindi, se l’azienda è solita incassare a scadenze prestabilite e ricorrenti, utilizzando il servizio RID può automatizzare il processo  d’incasso dei crediti presentando alla sua banca un flusso elettronico grazie al quale il debitore verrà addebitato a data scadenza sul proprio conto corrente.
 

  1. MAV-RAV

Il MAV, o pagamento Mediante Avviso, è una procedura interbancaria standardizzata di incasso mediante bollettino. Viene utilizzata dalle grandi organizzazioni, tipo enti pubblici, ma anche per esempio da amministratori di condomini ed è pagabile senza spese presso qualsiasi sportello bancario. Il MAV può essere pagato anche presso tutti gli uffici postali.

Il pagamento del MAV è gratuito sia allo sportello sia se pagato tramite altri canali, anche telematici, messi a disposizione dalle banche (non presso Poste italiane, che lo tratta come un versamento su conto corrente postale e quindi applica una commissione).

 

CASSETTE DI SICUREZZA E DEPOSITI CHIUSI

Il servizio di locazione cassette di sicurezza e depositi chiusi consiste nel concedere in uso uno “spazio vuoto” situato all’interno di strutture protette (locali corazzati e muniti di impianti antifurto elettronici), entro il quale il cliente ha la facoltà di introdurre e conservare qualsiasi cosa (per es. oggetti preziosi, documenti, titoli), purché non pregiudizievoli per la Banca CRS, con garanzie di sicurezza e segretezza.

Il servizio si perfeziona con la scelta del tipo di cassetta, la sottoscrizione dello specifico contratto ed il rilascio di una chiave che, unitamente a quella in possesso della Dipendenza, permette l’apertura della cassetta stessa.

Per il foglio informativo clicca qui