notizie

MÚSES accademia europea delle essenze. Banca CRS mette a disposizione Palazzo Taffini.

 
E’ stato da poco inaugurato MÚSES, importante progetto culturale, a cui Banca CRS ha prontamente aderito, mettendo a disposizione Palazzo Taffini d’Acceglio, sua sede di rappresentanza.
Il motivo per cui Banca CRS S.p.A. ha aderito al progetto è perché in esso ha visto un seme che ha appena iniziato a germogliare e che in futuro darà frutti volti ad un’ampia valorizzazione del territorio coinvolgendo molteplici aspetti.
Mùses non è un progetto statico, ma riassume in sé tutto il meglio del territorio, lo elabora e lo offre ai visitatori
Il MÚSES è un polo museale tecno sensoriale che, partendo dalla riscoperta delle erbe aromatiche del Piemonte, propone un viaggio transnazionale attraverso i saperi dell’arte profumiera, i sapori e le essenze dei territori.
Il MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE si sviluppa su due piani di Palazzo Taffini d’Acceglio (http://www.musesweb.it/territorio/palazzo-taffini-e-savigliano/) a Savigliano, un edificio rappresentativo, per pregi architettonici e decorazioni, dell’ambiente sabaudo saviglianese sei-settecentesco.
L’interazione tra storia, arte e tecnologia rappresenta la cifra stilistica dell’allestimento e la chiave interpretativa per risvegliare la memoria olfattiva dei visitatori.
Il MÚSES è definito “Accademia” per negarne il significato aulico ed esclusivo assunto nel tempo e riaffermarne invece il valore etimologico di Giardino di Academo (in memoria dell’eroe ateniese): il luogo dove fiorì la scuola platonica della conoscenza, lo spazio collettivo dedicato all’imparare insieme. Nella fattispecie,la casa europea del territorio per esperienze “aperte a tutti”.
Opere site-specific di artisti internazionali contemporanei(http://www.musesweb.it/muses/arte-contemporanea/ ), installazioni multisensoriali e laboratori scientifici polifunzionali configurano il MÚSES come l’unico polo museale al mondo in grado di offrire una simile proposta culturale. (http://www.musesweb.it/muses/percorso/).
Innovativa sotto il profilo delle competenze trasversali e dell’ibridazione tra discipline e saperi generalmente agli antipodi, questa volta connessi da un filo rosso che ne esalta l’unione: la valorizzazione degli aromi e delle essenze. Al tempo stesso, tuttavia, basata sulla tradizione e sulla vita di un territorio, raccontate per trasformare il MÚSES in un museo “vivente”.
 
Il MÚSES: accademia europea delle essenze nasce nell’ambito di progettualità europee dell’Associazione Terre dei Savoia (www.visitterredeisavoia.it), che per valorizzare questa produzione di altissima qualità ha già favorito la nascita del marchio identitario Bottega Reale – Saperi del Piemonte tra imprenditori nel settore. Terre dei Savoia ha ideato e realizzato l’allestimento supportata da competenze specifiche, da numerose collaborazioni e prestiti da prestigiose istituzioni internazionali, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco e DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari.  Il MÚSES si avvale inoltre dell’importante apporto della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, del Comune e dell’Ente Manifestazioni di Savigliano e del contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Fossano, che hanno fortemente sostenuto il progetto fin dalla sua nascita.
MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE
Palazzo Taffini d’Acceglio – via Sant’Andrea, 53 – Savigliano (CN)
www.musesweb.it • info@musesweb.it • tel.  0172/375025 • Fax  0172/370048
 
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso: 7 euro  I    gratuito fino ai 6 anni I Ridotto: 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni
 

News dal Territorio

Nessuna notizia