notizie

ANATOCISMO E ART 120 TUB

La materia della produzione di interessi  nell'ambito delle operazioni bancarie è stata più volte oggetto di interventi da parte del legislatore. Da ultimo la "legge di stabilità ", n. 147 del 27/12/2013 è intervenuta sull'art. 120 TUB " ( decorrenza delle valute e del calcolo degli interessi ") richiedendo al Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio (CICR) di stabilire, fra l'altro , le "modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria".  
Il legislatore affida quindi alla Banca d'Italia di dettare le disposizioni applicative del citato art. 120 TUB. L'Organo ha sottoposto a consultazione una proposta di delibera che al momento, e sino al 23 ottobre 2015, risulta non ancora approvata e vigente per gli Istituti Bancari.
 
Per tale motivo Codesto Istituto, prendendo in debita considerazione e seguendo tempo per tempo l'evoluzione della tematica, rimane in attesa di conoscere le determinazioni della consultazione e della pubblicazione delle delibera CICR definitiva
 

News dal Territorio

Nessuna notizia