notizie

Accordo FEI - Banca CRS per l'innovazione

Piano di investimenti per l’Europa: Accordo tra il FEI e Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. per l’innovazione

                            

21 marzo 2016

 

Il Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) e la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (Banca CRS), hanno sottoscritto un accordo InnovFin in forza del quale le PMI possono beneficiare del supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), il cuore del Piano di Investimento per l’Europa.

 

L’accordo InnovFin permetterà alla Banca CRS di offrire finanziamenti ad imprese innovative con sede in Italia per i prossimi 2 anni con il supporto della garanzia prestata dal FEI e sostenuta dal programma Horizon 2020, il Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione. Il supporto dell’Unione Europea alle aziende italiane innovative si estenderà ad un portafoglio di prestiti bancari di 30 milioni di euro. La firma di questo accordo con Banca CRS porta ad un totale di 1,7 miliardi di Euro i finanziamenti alle PMI innovative in Italia.

 

Commentando la firma dell’accordo, il Direttore Generale del FEI, Pier Luigi Gilibert ha affermato “Sono lieto di annunciare la conclusione dell’accordo di garanzia InnovFin a sostegno delle PMI con la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano per le aziende innovative in Italia. Il nuovo accordo avrà un ruolo importante nel supportare le aziende ad accedere agli strumenti finanziari garantiti dall’Unione Europea allo scopo di favorire l’innovazione e la crescita”.

 

Il Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen, responsabile del settore Lavoro, Crescita, Investimento e Competitività dichiara: “E’ molto incoraggiante vedere così tanti intermediari bancari italiani stringere accordi con il FEI per offrire prestiti alle PMI con il supporto del FEIS. Invito caldamente le imprese italiane ad approfittare di questa nuova fonte di finanziamento.

 

Commentando l’operazione, il Presidente della Banca CRS, Francesco Osella ha affermato:

Siamo molto lieti di far parte di questo progetto. E’ una grande opportunità per la nostra banca, ma soprattutto è importante per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. A partire da oggi abbiamo più possibilità di supportare le imprese locali e questa è davvero un’occasione importante per loro per espandere ed innovare il loro giro d’affari: questo è il modo giusto di essere una banca locale ed è l’anima della nostra attività.

 

L’accordo realizzato grazie al FEIS in Italia, testimonia l’impegno del Gruppo BEI nel rispondere prontamente alle richieste degli Stati Membri, della Commissione Europea e del Parlamento Europeo per il rapido avvio di iniziative concrete, nell’ambito del FEIS, volte a favorire il finanziamento e la concessione di garanzie in grado di sostenere l’occupazione e la crescita nell’Unione Europea.

 

 

 

 

 

SCENARIO

 

A proposito del Fondo Europeo degli Investimenti

Il Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) è parte del gruppo Banca Europea degli Investimenti. La sua mission è quella di supportare le piccole e medie imprese (SMEs) europee attraverso il supporto all’accesso al credito. Il FEI struttura e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza specificatamente progettati per questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI cura gli obiettivi dell’Unione Europea a supporto dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della crescita e dell’occupazione.

 

A proposito della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A.

La Banca Cassa di Savigliano S.p.A. nasce nel 1858 e da allora svolge attività bancaria e creditizia  in Italia sul territorio piemontese. Ad oggi conta 25 filiali ubicate nelle province di Cuneo e Torino e 197 dipendenti. Il suo ruolo è quello di banca locale e per questo svolge la sua attività a supporto della crescita e dello sviluppo delle imprese e di tutte le realtà del territorio di riferimento.

 

Le Piccole e Medie Imprese che desiderano avanzare richieste di finanziamento nell’ambito del programma InnovFin possono contattare direttamente Banca CRS, al seguente sito web: www.bancacrs.it - innovfin@bancacrs.it

 

Contatti Stampa:

EIF: David Yormesor
Tel.: +352 24 85 81 346, e-mail:
d.yormesor@eif.org

 

Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A.: Claudia Sepertino

Tel.: +39 0172 203221 e-mail: sepertinoc@bancacrs.it

 

European Commission: Annika Breidthardt

 Tel.: +322 295 6153, e-mail: Annika.breidthardt@ec.europa.eu

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

News dal Territorio

Nessuna notizia