News

 

20 Giugno 2023

 
BANCA CRS, MAIN SPONSOR DELL’ECOTEAM FAUSTO COPPI
 

Lasciamo un’impronta green alla Granfondo per sensibilizzare anche i più giovani.

 

Banca Cassa di Risparmio di Savigliano sarà presente il prossimo 23-24-25 giugno all’interno del villaggio di Piazza Galimberti in occasione della 34°edizione della Granfondo Fausto Coppi Officine Mattio, storica maratona ciclistica che ogni anno coinvolge atleti da tutto il mondo sulle più importanti salite del territorio. Banca CRS c’è! Anche in questa bella occasione di sport e di festa perché, oltre a credere fermamente nel territorio, a sostenere le sue manifestazioni e a investire nello sport di qualità, emblema di uno stile di vita sano, è anche Main Sponsor di una delle iniziative più interessanti della manifestazione dal punto di vista ambientale: l’EcoTeam Fausto Coppi, una squadra composta da otto atleti che a cavallo di biciclette servoassistite offerte dal consorzio Conitours di Cuneo, seguono la corsa, invitando i ciclisti a non gettare eventuali rifiuti sul percorso e al tempo stesso raccogliendo diligentemente qualsiasi rifiuto o oggetto accidentalmente caduto per terra durante la corsa: vuoi gli involucri delle barrette energetiche o borracce inavvertitamente scivolate. La squadra di supereroi dell’ambiente riporrà tutto quanto recuperato in uno zaino apposito che verrà presentato e pesato al termine dalla gara. Interessante sarà la fotografia finale che si farà dello stile e delle abitudini ambientalistiche legate a ciclisti e spettatori che partecipano e tifano gli eventi sportivi.

Sabato 24 giugno, alle ore 10,30 presso la Lounge Banca CRS, il Vice Presidente di Banca CRS, Luca Crosetto, presenterà ufficialmente la nuova splendida divisa ufficiale 2023 EcoTeam Fausto Coppi. Un impegno concreto e green per la salvaguardia dell’ambiente. Sarà un momento altamente inclusivo, significativo ed emozionante perché saranno richiamati presso la Lounge i numerosi partecipanti de la Bimbi in sella e i giovani volontari che parteciperanno alla buona riuscita della manifestazione. Insieme si constaterà il fatto che la cura dell’ambiente naturale, positivo di per sé, funziona anche come stimolo per un miglioramento sociale. Imparare dalla natura e nella natura non è un qualcosa di superato, ma un pilastro sempre più fondamentale per gestire al meglio i nostri obiettivi e il nostro futuro.

Lo sport e l’impegno attivo sono il filtro con cui Banca CRS s’impegna per guardare ad un futuro migliore.

La nostra presenza alla manifestazione e la nostra scelta di sostenere in particolare l’EcoTeam Fausto Coppi, ci permette di offrire un sostegno alla vitalità della città di Cuneo richiamando visibilità positiva da tutta Europa, ci offre la possibilità di portare sugli schermi del mondo le immagini del nostro meraviglioso territorio di cui noi tutti vogliamo avere una sempre maggior cura, ma non ultimo ci aiuta a diffondere, in collaborazione con Ecoevents Legambiente, #Spazzamondo, cittadini attivi per l’ambiente, Climattitude e We Cuneo le 115 best practises della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per un mondo migliore.

Il progetto che abbiamo abbracciato, rientra inoltre in URBACT, Programma europeo co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dagli Stati membri, nato principalmente con lo scopo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee, progetto al quale la città di Cuneo ha aderito insieme ad alcune importanti associazioni culturali e società sportive, tra cui ASD La Fausto Coppi

Verba docent, exempla trahunt