Internet banking: cos’è, cosa posso fare, a cosa serve e vantaggi
Grazie all’internet banking, è possibile gestire il proprio conto bancario da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza doversi recare fisicamente in banca.
In questo breve approfondimento vediamo di capire tutto sull’internet banking per poter finalmente usufruire di tantissimi servizi bancari comodamente e da qualsiasi luogo.
L’internet banking è un servizio bancario digitale che permette ai clienti di accedere ai propri conti bancari e di effettuare transazioni online tramite un sito web o un’applicazione mobile di una banca o di un istituto finanziario.
L’internet banking, anche noto come online banking, offre tra le tante funzionalità, la consultazione del saldo e delle movimentazioni sul conto, la possibilità di effettuare bonifici e trasferimenti di denaro, il pagamento di bollette e tasse, la gestione delle carte di debito e prepagate e molto altro ancora.
Più avanti vedremo nel dettaglio i tanti vantaggi offerti da un servizio di Internet banking, intanto possiamo anticipare che l’internet banking offre numerosi vantaggi rispetto ai servizi bancari tradizionali, in primis la comodità di poter effettuare transazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, la possibilità di controllare il saldo del proprio conto in tempo reale, la sicurezza delle transazioni e la possibilità di risparmiare tempo e denaro evitando spostamenti in banca.
Lo specifico funzionamento di ogni servizio di Internet Banking dipende dalle peculiari modalità offerte dalle singole banche e istituti finanziari, ma in generale possiamo riassumere brevemente alcuni passaggi che sono tendenzialmente comuni a tutti i servizi di online banking.
L’attivazione avviene presso gli sportelli della Banca con la sottoscrizione del contratto; il cliente riceve il CODICE UTENTE via email e la password di primo accesso tramite SMS. Al primo accesso è richiesta la configurazione delle misure di sicurezza.
Tutto per rendere estremamente sicuro l’utilizzo dell’applicazione e dei servizi di online banking. Per garantire la sicurezza delle transazioni, le banche adottano misure di sicurezza come l’autenticazione a più fattori, l’utilizzo di codici OTP (One Time Password), la crittografia dei dati e la tracciabilità delle operazioni effettuate.
Da questo punto in avanti l’utente potrà usufruire di tutti i servizi offerti dalla sua banca e inclusi nell’internet banking; varie operazioni bancarie, come bonifici, ricariche telefoniche, pagamenti di bollette e tasse, consultazione del saldo bancario, etc…
Il processo di attivazione di un internet banking può variare da banca a banca e, a volte, anche i documenti necessari a compiere tale operazione.
In linea di massima però possiamo affermare che ciò che serve per attivare l’internet banking si può riassumere tendenzialmente nel possedere un conto corrente presso una banca e nel fornire Carta d’identità, codice fiscale, indirizzo e-mail e numero di telefono.
Il cliente deve mettersi in contatto con la Filiale di riferimento e richiedere l’attivazione dell’internet banking.
Riceverà su canali di comunicazione differenti (cartaceo, email, sms) il codice utente e la password di primo accesso.
Al primo accesso vengono imposte alcune attività finalizzate a rendere estremamente sicuro l’utilizzo dell’applicazione e dei servizi di online banking.
In alcuni casi la banca può richiedere una firma elettronica, ottenuta attraverso l’uso di un dispositivo di firma digitale.
Come abbiamo ormai capito, tramite i servizi di Internet Banking è possibile svolgere numerose attività comodamente online, senza bisogno di recarsi in banca. Vediamo in breve quali possono essere queste operazioni:
In generale, l’internet banking offre molte delle funzionalità dei servizi bancari tradizionali, ma con la comodità di poterle svolgere in modo rapido e sicuro da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, semplicemente con l’ausilio di una connessione internet.
L’utilizzo dei servizi di Internet banking offerti dalle banche e dagli istituti finanziari, offre numerosi vantaggi agli utenti.
Innanzitutto, il principale vantaggio è sicuramente quello della comodità. Semplicemente tramite uno smartphone o un pc e con l’ausilio di una connessione internet, è possibile svolgere da qualsiasi luogo tutte le operazioni bancarie di cui abbia parlato poco più sopra.
Un altro vantaggio è che i servizi di Internet banking sono solitamente molto sicuri; le banche infatti adottano misure di sicurezza avanzate per la protezione dei dati e delle transazioni degli utenti.
La velocità delle transazioni è certamente uno dei principali vantaggi di utilizzare l’internet banking. Si possono effettuare operazioni bancarie in modo rapido e immediato, con tempi di elaborazione delle transazioni più brevi rispetto alle tradizionali operazioni bancarie allo sportello.
I servizi di internet banking sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo provvisto di una connessione internet.
Svolgere le operazioni bancarie di cui abbiamo bisogno tramite un online banking porta spesso con sé un notevole risparmio di denaro. Spesso infatti si risparmiano le spese accessorie e le commissioni per bonifici o operazioni svolte allo sportello tradizionale.
Infine l’internet banking offre la possibilità di monitorare sempre e in tempo reale il saldo del proprio conto corrente e le movimentazioni, senza dover aspettare l’estratto conto cartaceo.
In genere, l’attivazione dell’internet banking è gratuita per i clienti che possiedono un conto corrente presso la banca che offre il servizio. Tuttavia, alcune banche potrebbero prevedere dei costi per l’utilizzo di specifiche funzionalità dell’internet banking, ad esempio per l’invio di SMS di conferma di transazioni o per l’emissione di token di sicurezza per l’autenticazione a più fattori.
Inoltre, alcune banche potrebbero richiedere il pagamento di commissioni aggiuntive per il trasferimento di denaro verso conti bancari esteri o per l’utilizzo di carte di credito e prepagate attraverso l’internet banking.
sempre consigliabile verificare le condizioni contrattuali proposte dalla propria banca per l’utilizzo dell’internet banking e per eventuali servizi correlati, in modo da comprendere eventuali costi aggiuntivi e le modalità di applicazione.
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Per proteggersi dalle frodi digitali, è importante adottare alcune semplici precauzioni e tenersi costantemente aggiornati sulle strategie della criminalità digitale. È fondamentale non fornire mai credenziali, PIN o codici di conferma a terzi e non cliccare mai su link arrivati via e-mail, SMS, chat o social. Inoltre, è importante proteggere i propri dispositivi e utilizzare solo siti e store ufficiali, evitando di scaricare o aprire documenti o programmi da fonti sconosciute. Nel caso in cui si sospetti di essere vittime di una frode o di un tentativo di frode, è importante segnalarlo immediatamente alla propria filiale di fiducia. Infine, è importante ricordare che le credenziali personali sono informazioni strettamente confidenziali e che nessuna istituzione finanziaria o di altro tipo dovrebbe mai chiederle via email o telefono.